Sotto per divertire, sopra per vincere!



I nostri colleghi d'oltreoceano, i giocatori americani di pool, hanno coniato un detto molto bello che tutti i giocatori di biliardo dovrebbero assimilare e ricordare sempre, qualsiasi sia la loro disciplina.

Draw for Show, Follow for Dough!


Che tradotto letteralmente significa: a retrocedere per lo spettacolo, a seguire per il quattrino. Anche se ho preferito tradurlo in italiano con:

Sotto per divertire, Sopra per vincere!


Originariamente questo detto è stato coniato dai giocatori di Golf che, già un secolo fà, dicevano: Drive for show, Put for Dough; poi ripreso anche dai giocatori di Bowling con Strike for Show, Spare for Dough.

Il motto ricorda insomma che i colpi a retrocedere, sempre emozionanti, sono sì spettacolari e divertenti ma anche difficili da eseguire con precisione. Se vuoi assicurarti una partita è molto meglio optare per i colpi a seguire, quando possibile.

I giocatori di pool, come i giocatori di snooker, sono grandi conoscitori di questi colpi. Nel pool e nello snooker infatti la costruzione della serie impone un utilizzo intensivo dei colpi a retrocedere (draw shots) e a seguire (follow shots). La battente, dopo aver impattato la biglia da imbucare, deve compiere percorsi anche lunghi e molto precisi per divincolarsi tra gli ostacoli (le altre biglie sul tavolo) e posizionarsi nel modo migliore possibile per consentire il proseguimento della serie. Per fare questo i colpi di draw e follow sono fondamentali.

Draw e Follow sono perĂ² due colpi molto diversi. Il draw rimane, anche per gli atleti professionisti, un tiro rischioso. Con un draw è anzitutto piĂ¹ facile incorrere nella steccaccia rispetto ad un follow e, secondariamente, un draw è piĂ¹ difficile da controllare in termini di quantitĂ  di effetto trasmesso, risulta quindi difficile controllare con precisione la rimanenza della battente al termine del percorso. Questo perchĂ©, a paritĂ  di distanza da percorrere, un colpo di retrĂ² richiede un steccata piĂ¹ veloce rispetto a quanto richiesto da un colpo a seguire.

Quando conta il risultato e il tavolo ci permette di scegliere tra draw e follow, ricordiamoci sempre, come ci insegna questo detto, di preferire il colpo a seguire.



ecio

Nessun commento:

Posta un commento