La mia "arte" | ecioART


Arte e Scienza nel biliardo convivono perfettamente. Il lato artistico del biliardo è ciò che più mi ha attratto verso questo magico mondo, il lato "scientifico" mi ha conquistato con il tempo.
In questa pagina ho deciso di raccogliere e raccontare la mia "arte" ovvero i video di biliardo artistico che ho girato negli anni.

The Impossible Carom (2008)

Il mio video-manifesto


Quando ho deciso di fare come i giocatori che mi avevano ispirato e mettermi anche io a fare video di trick shot su YouTube non avevo mai tenuto in mano una video camera, non avevo mai editato un video e tanto meno avevo lo avevo mai pubblicato in rete. Avevo bisogno di fare una prova, quindi decisi di fare un primo video con un solo trickshot tanto per imparare le basi e al tempo "affacciarmi" nel mondo dei Freestyler del biliardo.
Per quel video scelsi uno dei tiri di mia invenzione, The Impossible Carom: la carambola impossibile. Con il tempo mi sono reso conto che in quel, semplicissimo, primo tiro che scelsi di filmare, c'è tutto il mio approccio al biliardo, è un vero "Manifesto" del mio biliardo. Il mio marchio creativo nel biliardo artistico è la contaminazione tra le diverse discipline e in questo primo video ho annunciato -inconsapevolmente- la strada che poi avrei percorso negli anni successivi con i miei video.
Già con il mio primo trickshot, ho contaminato le discipline usando biglie da carambola su di un pool ed usato un oggetto del pool, il triangolo, in un tiro di carambola artistica. Il tiro è tecnicamente semplice, è un normalissimo tiro diritto in cui non bisogna far altro che dosare bene la forza ma il risultato è molto affascinante, due biglie prendono il volo entrando nel triangolo per rendere possibile la carambola. Il "segreto" del tiro consiste proprio nell'usare biglie di un diametro maggiore con oggetti (sponde e triangolo) pensati per biglie più piccole; con normali biglie da pool il tiro non sarebbe stato possibile.
Con il senno di poi questo tiro è forse quello che mi inorgoglisce di più, qui c'è tutta la mia esperienza anche se quando l'ho realizzato di esperienza non avevo affatto. C'è il pool, c'è la carambola, c'è la contaminazione dei due, c'è l'originalità, c'è lo studio della meccanica del biliardo e c'è la semplicità estrema che mi piace sempre mantenere nei miei tiri.

Ecio pool trickshots (2008)

Il mio primo video di pool trickshots


Ecio Pool Trick Shots è la mia raccolta unica di tiri di pool artistico, dopo la realizzazione di questo video ho venduto il pool e sono passato all'internazionale. E' la collezione dei miei tiri migliori del periodo in cui ho posseduto il mio primo biliardo. Era un piccolo pool giocattolo di circa 6,5 piedi con piano in legno mdf, non certo adatto ai trick shot. Data la conformazione del telaio e del piano si potevano fare jump e massé solo con battente a 5-10 centimetri dalle sponde lunghe, un limite abbastanza grosso ma che non ha fermato la mia creatività.
Il video è un mix di tiri del programma ufficiale di pool artistico (in alcuni casi personalizzati o modificati con un coefficiente di difficoltà maggiore) e di miei tiri originali o presi in prestito dai giocatori a cui mi ispiravo all'epoca.

Curiosità... I miei punti di riferimento all'epoca erano ppooler (Pavel Poledno), Erik Yow e Martin Van Rhee, i primi a creare video di tiri originali e a diffinderli via You Tube. 
Curiosità... Il mio tiro originale a 3:31 è stato riproposto da Florian "Venom" Kohler nel suo primo DVD: Venom Trickshots. 
Curiosità... Questo è il video di trickshot preferito di Prayng Mantis che mi scrisse:  
dude. I'm gonna be honest. this was probably my favorite trick shot video on youtube. so many creative unique shots. Im sick of all the videos on here with the same masse shots. This video has it all and then some. Very very impressed with the shots and how it was all put together. Loved it!!!  I didnt even realize I saw this video 6 months ago. The last shot was was not expected and awesome! Hope to see more.  
Curiosità... C'è un tiro che ancora oggi rimpiango di non essere riuscito a filmare ed inserire nel video, il Double Draw di Eric Yow, un tiro davvero estremo dove alla battente viene impresso tanto effetto di retro da farle ripetere la sponda lunga oltrepassando un ostacolo. La sera in cui riuscii a realizzarlo per la prima volta era l'ultima a disposizione, la mattina dopo infatti avrei dovuto smontare il pool per far spazio all'internazionale. Tentai di filmarlo ma ebbi la presunzione di volerlo realizzare con una difficoltà maggiore rispetto alla versione presentata da Eric Yow. Quando mi resi conto che non ce l'avrei fattà ormai era troppo tardi, il braccio non mi consentiva di andare oltre.

Small Balls Fun (2008)

La collezione di tiri più originali di sempre


Uno dei colpi più affascinanti del biliardo artistico è il coulé-retro, per gli anglofoni: follow-draw, un colpo dove la battente, dopo aver colpito l'avversaria, continua il proprio percorso in avanti -come in un colpo a seguire- per poi retrocedere. Si tratta di un tipo di movimento teoricamente impossibile che viene creato scarseggiando la porzione di avversaria oppure attraverso la terza dimensione, quella verticale, ovvero facendo saltare la biglia battente.
Da sempre sono ossessionato dagli opposti, se esiste una forma deve esistere anche il suo contrario, e volevo creare il contrario del coulé-retro, quindi un tiro dove la battente, dopo aver colpito l'avversaria retrocedesse per poi invertire il movimento e tornare ad avanzare. Un retro-coulè insomma. E' così che avuto l'intuizione di realizzarlo utilizzando biglie di massa differente, e questo video è il risultato di questa mia intuizione.
Nessuno prima aveva utilizzato biglie di masse differenti nel biliardo artistico, quindi  ho esplorato tutte le possibilità ottenendo un video intero di tiri del tutto inediti. I tiri di cui vado più orgoglioso rimangono comunque quelli di retro-coulé, in particolare la carambola di 3 sponde (che nel video ho chiamato the drawing-follow) e la versione aerea del retro-coulé che ho chiamato The Loop che altro non è che l'opposto del famoso tiro del pool artistico denominato Over & Under the Bridge .
Curiosità... La differenza di massa tra le biglie da carambola e la biglia da snooker utilizzate nel video (61,5 e 52,4 mm) è simile alla rapporto che esisteva una volta nel biliardo classico italiano tra le biglie battenti e il pallino (67 e 57 mm). Chissà se qualche connazionale prima di me ha mai utilizzato il pallino come biglia battente per qualche tiro da esibizione simile a quelli che mi sono inventato io...

Pocketless Trick Shots (2010)

I trickshots sul biliardo internazionale


Oltre a contaminare tra loro le discipline ho sempre cercato con i miei video anche di diffondere la conoscenza del nostro gioco -i birilli- fuori dai confini italiani. Pocketless Trickshots è il risultato di questi due intenti: tiri classici del mondo del pool trick shots portati sul biliardo internazionale e "tradotti" in tiri ai 5 birilli e carambola.
Curiosità... Ogni singolo tiro del video è un tiro del programma ufficiale del pool artistico oppure un tiro classico dei trickshots. Nel portarli sul biliardo internazionale ho aggiunto una certa percentuale di difficoltà ad ognuno di loro. Il tiro che ho trovato più difficile i tutti è il Circular Draw (minuto 2:08). Il Circular Draw è un tiro molto impegnativo già sul pool ma in questa mia versione ai 5 birilli, con l'avversaria che va a castello di doppio angolo, i percorsi della battente e della avversaria si intersecano sulla quarta sponda, quindi gli ostacoli per la battente diventano due. Il colpo di retro va gestito, oltre che per aggirare l'ostacolo fisso, anche per permettere il passaggio dell'avversaria sulla quarta sponda prima di raggiungere il pallino.
Curiosità... Altro tiro che mi ha fatto sudare ma molto meno tecnico è il Moon Jump (minuto 3:31): una carambola di tre sponde di traversino dove la battente resta in "volo" per tre passate prima di andare a carambola.  

The Great Wall of Aramith (2013)

Il salto diretto più alto di sempre su biliardo internazionale


Nel mondo del biliardo artistico non esistono record ufficiali, se non qualche Guinness World Records, e anche questo mio record mondiale non ha nessun titolo di ufficialità. Rispetto alle informazioni che si trovano in rete, ancora oggi, risulta essere il salto regolamentare-diretto più alto mai filmato su biliardo internazionale.
Nel gioco del pool, dove il salto è di pratica comune, con una stecca da salto regolamentare ultraleggera è possibile compiere salti di circa 40 centimetri di altezza abbastanza agilmente. Sul tavolo internazionale il salto in alto si fa più difficile: biglia più pesante, piano in ardesia due volte più spesso e panno ultrasottile, tipici di questo gioco, rendono il salto molto più impegnativo. Per realizzare un salto così alto in questo tipo di condizioni, ho utilizzato il solo puntale di una stecca ultraleggera da salto e una tecnica di steccata originale che permette il "rinculo" della stecca dopo l'impatto con la biglia.
Curiosità... Ho scelto di usare le scatole delle biglie al posto di una più consona asta, affinché l'altezza fosse "certificabile" da chiunque. Le 4 scatole di biglie Aramith sovrapposte sono alte 28,1 centimetri, questo è il mio record!
Curiosità... nella pagina di scienza puoi trovare il video ad alta velocità di questo salto da record che mostra cosa avviene durante l'impatto della stecca con la biglia e la particolare tecnica di steccata che ho utilizzato per renderlo possibile.

10 Super-tech Massé (2013)

I massé come piacciono a me, semplici ma iper-tecnici


Sembrerà strano detto da un giocatore di biliardo artistico ma i massé estremi non mi hanno mai attirato più di tanto, spettacolari da vedere ma non mi diverte tirarli. Ho una naturale predilezione per la difficoltà tecnica più che per l'esasperazione di certi effetti.
Questo video è una raccolta di dieci massé veramente molto tecnici, alcuni di mia invenzione altri più comuni. In particolare i tiri "piccoli", come il #3, #5, #7, #8, #9 e #10 dove è necessario controllare con estrema precisione il disegno della battente o la forza impressa all'avversaria sono davvero stimolanti. Consiglio a tutti di provarli, non è fondamentale avere una stecca da massé per realizzarli.
Curiosità... Il tiro #5 è davvero unico nel suo genere, è stato inventato da Eric Yow nel pool. E' un tiro di estrema difficoltà ma poco spettacolare, per questo non si vede nelle esibizioni o nelle competizioni, è un tiro da fini intenditori del massé.
Curiosità... Il tiro #10, il "rimpallo di massé" è un mio tiro inedito e ho voluto che fosse lui a chiudere il video perché è veramente il più tecnico e difficile di tutti.

Il Coulé-Rétro Réntre (2023)

Una figura tutta nuova di biliardo artistico


Nei giochi di serie della carambola è molto utilizzato un colpo chiamato Piqué Réntre, un demi-piqué con molto effetto laterale che permette alla banttente di scarseggiare la 2 da un lato per poi retrocedere dal lato opposto. Il Piqué Réntre è un colpo molto utile per ricavare un tiro di richiamo da una posizione non così favorevole. Tra le 100 figure del programma di carambola artistica questa difficoltà non è presente, così ho progettato e proposto questa figura che combina il Piqué Réntre con un colpo tipico della carambola artistica il Coulé-Rétro.
In questa figura il Piqué Réntre è portato all'estremo inserendo anche la componente aerea. Il salto della battente serve a ritardare il rientro della battente evitando il rimpallo con la biglia 2 in prima passata. Il rischio di rimpallo anche in seconda passata è la vera grande difficoltà di questa figura, salto e quantità di effetto a rientrare devono essere dosati in modo perfetto per riuscire ad attraversare il percorso della due senza inicidenti.
Curiosità... Per relizzare questa figura ho utilizzato una stecca estremamente leggera di circa 400 grammi.