Acchito ai 5 birilli: tutte le soluzioni!

Tutti i tiri di acchito ai 5 birilli

Quando iniziai a giocare a birilli, realizzai due video che mostrano tutte le possibili  varianti del tiro di acchito ai 5 birilli. Il primo video raccoglie tutti i tiri di attacco, il secondo quelli di difesa.
Quando realizzai questi video, nell'ormai lontano 2009, il regolamento ufficiale FIBIS (Federazione Italiana Biliardo Sportivo) consentiva di realizzare punti in fase acchito e all'epoca qualcuno commentò che la mia raccolta di tiri di difesa era inutile. Il regolamento è però cambiato negli anni e al momento in cui scrivo questa articolo il regolamento impone un tiro d'acchito di difesa in quanto non consente più di realizzare punti in apertura.
Quindi oggi è la collezione di tiri di attacco a poter risultare "inutile" ma chi dice che un domani il regolamento non torni ad essere ribaltato? Inoltre non dimentichiamo che ci si può trovare a tirare l'acchito anche nel mezzo di un set, dopo un fallo dell'avversario e in quel caso i punti non solo si possono fare ma si devono fare. A tutti noi è capitato più di una volta di godere della biglia libera nei primi scambi di un set con il pallino ancora nella sua posizione di acchito, ecco dunque che i tiri di acchito in attacco un tempo utilizzati in apertura possono tornarci ancora molto utili.

19 diversi tiri di Acchito in Attacco



Per quanto riguarda i tiri di attacco sono riuscito a raccogliere 19 diverse soluzioni. Alcune fanno parte del bagaglio di ogni buon giocatore che abbia iniziato a giocare prima che il regolamento vietasse i punti in apertura: come lo sfaccio sul pallino, il doppio striscio rovesciato o il gancio di sponda di misura. Altri tiri erano appanaggio di pochi, come il doppio angolo erzegovinato o il 6 sponde a carambolare, entrambi giocati spesso e in modo magistrale dal grande Crocefisso Maggio. Altri ancora sono tiri troppo difficili o troppo poco pratici per essere giocati in partita ma meritano comunque un posto in questo elenco completo di tutte le soluzioni possibili.

11 soluzioni di Acchito in Difesa



Gli acchiti di difesa che sono riuscito a collezionare in questo video sono invece 11. Nel gioco moderno sono solo 2 i tiri che la grande maggioranza dei giocatori scelgono: l'angolo-angolo o il gancio a centralizzare. Un po tutti i giocatori oggi preferiscono i tiri più facili e sicuri (e come dargli torto) ma esistono comunque diverse soluzioni alternative non eccessivamente difficili o rischiose che se portate in partita con successo potrebbero spiazzare psicologicamente l'avversario fin dal primo tiro. Pesateci e Provateli! Non sarà tempo perso, provare e studiare tiri diversi non può che accrescere il vostro livello tecnico e conoscitivo.


Conosci qualche ulteriore soluzione che non vedi in questi due video? Segnalamela nei commenti qui sotto o direttamente via mail.

ecio

Nessun commento:

Posta un commento