Longoni TJB: la break-jump firmata Niels Feijen


Mi tentava da più di un anno e alla fine mi sono deciso, l'ho comprata. La Longoni TJB è mia da poco più di tre mesi e in questo periodo l'ho provata a fondo. In questo post trovate tutto quello che ho da dire su questa stecca incredibile e, per molti aspetti, unica nel suo genere.



3 caratteristiche che rendono la Longoni TJB unica

Con il suo prezzo di listino che supera i 600 € viene subito da pensare che sia il prezzo a rendere unica questa stecca. La TJB ha sicuramente un prezzo importante ma non è una della caratteristiche cha la rendono unica. Esistono break-jump anche più costosi e i 600 € dalla Longoni vi posso garantire che sono giustificati. Con questa recensione ve lo dimostrerò!
Quali sono allora questi 3 aspetti che la rendono unica?
  1. I 2 puntali: la TJB viene venduta con 2 puntali uno specifico per il break e il secondo pensato per il Jump. L'S2 BRK è un normale S2 con profilo American e punta da 12,8 mm al quale viene applicata la ghiera JBR specifica per il break ed un cuoio Kamuj Black Hard. Il puntale PRO è invece il puntale dedicato al jump in acero extra duro, profilo conico, punta da 13 mm e cuoio fenolico. 
  2. Il calcio in 3 pezzi: non è l'unica break-jump al mondo ad avere il calcio in 3 pezzi, ne esistono anche altre ma in italia credo siano introvabili. Il calcio in tre pezzi permette di avere tre stecche in una: il jump, un secondo jump più lungo e più pesante e il break. Mica poco!
  3. VP2 x 3: tutti i giunti della TJB sono i fantastici Longoni VP2, questo giunto permette la massima praticità possibile nel passaggio da break a jump e viceversa e permette di combinare le parti del calcio anche in modo alternativo per ottenere stecche diverse... Vuoi un break più corto? monti l'impugnatura finale direttamente sul cono e voilà...Vuoi un jump ancora più corto e leggero? Monti una delle due impugnature direttamente sul puntale e hai creato una nuova stecca.

Io, Neils Feijen e Daniele Corrieri.

Neils "Terminator" Feijen ha una brekkata devastante e ha voluto per la sua break una stecca con caratteristiche molto simili alla stecca da gioco:
  • poco più di 19 oncie (545 g) con bilanciamento arretrato (74% della lunghezza dalla punta);
  • puntale S2 con profilo American e punta da 12,8mm;
  • cuoio Kamuj Black Hard.
Neils usa la TJB in questa configurazione e la utilizza solo per il break. Per saltare preferisce un jumpino. Come ho detto nel video, io trovo invece molto più pratico il puntale PRO e non uso per nulla (in partita) il puntale S2 BRK. Con il puntale PRO la stecca è:
  • più pesante e più stabile: 20,5 oncie (581 g) e bilanciamento avanzato (64%);
  • più potente: il puntale è conico con punta da 13 mm e cuoietto fenolico;
  • più pratica perchè uso lo stesso puntale anche per il jump.
Recentemente ho visto giocare con la TJB il nostro atleta azzurro Daniele Corrieri, nel match Italia-Polonia dei campionati del mondo a squadre di palla 9 e ho notato che anche Daniele, come me, utilizza la TJB con il solo puntale PRO per break e jump.

Una break che spacca!

La TJB spacca innanzitutto dal punto di vista estetico: è semplice, elegante e aggressiva al tempo stesso. I ring in ulivo e il grip in pelle Lacerta nera impreziosiscono il calcio mantenendo il design minimale.
Il calcio ha una conicità ridotta quindi l'impugnatura è leggermente più piccola di una normale stecca e questo lo trovo estremamente piacevole in spaccata in quanto favorisce l'impugnatura a martello. Il grip in pelle Lacerta è semplicemente il miglior grip che abbia mail provato. Fantastico!
Il Feeling sulla spaccata è piacevolissimo con entrambi i puntali ma secondo me con il PRO la stecca esprime davvero il suo massimo. Il bilanciamento avanzato garantisce stabilità in fase di accelerazione e una spinta incredibile alla palla restituendo una vibrazione minima e piacevole. Un break davvero confortevole che conferisce grande sicurezza alla steccata.
Ho testato la TJB anche per il gioco e mi ha stupito. non ha nulla da invidiare ad una stecca da gioco, i due giunti in più nel calcio non si avvertono e il feeling è al top. Potrebbe essere usata tranquillamente come stecca tutto fare per gioco, break e Jump.

64%, il numero magico.

Con il puntale PRO montato succede qualcosa di magico: in ognuna delle tre configurazioni possibili (break, jump ed extend jump) il bilanciamento non cambia rimanendo sempre vicinissimo al 64% della lunghezza rispetto alla punta. Un bilanciamento al 64% è un bilanciamento sensibilmente avanzato, tipico da Jump ma come ho già detto lo trovvo ottimo anche per il break.
Avere il bilanciamento costante in tutte e tre le configurazioni della stecca permette di entrare veramente in armonia con la stecca, in quanto restituisce sempre le stesse sensazioni in ogni versione.

Jump moderati ma Trickshot esagerati.

Nei Jump la TJB non stupisce, è una stecca sensibilmente più pesante di un jump puro ma questa caratteristica non è necessariamente un fattore negativo. Il peso maggiore inibisce i salti estremi (alti e corti) ma conferisce una grande sicurezza nei salti normali con biglia ostacolo ad una distanza minima di 4 biglie di distanza dalla battente.
In versione Jump la TJB e più lunga di circa 5 cm rispetto ad un jump medio e più pesante di circa 70 grammi (319 g misurati per la TJB contro i 250 g di un jump medio). Queste misure rendono il jump molto comodo nella steccata a pendolo e sufficientemente lungo e pesante per superare gli ostacoli più lontani. Personalmente, in partita, non mi è ancora capitato di avvertire la necessità di montare l'estensione.
Nei salti la battente è veloce e non si alza mai troppo, quindi non si rischia di rimbalzare fuori dal tavolo.
Follow jump e Draw jump sono giocabili entrambi ma con moderazione:

  • il Follow jump, dato il peso della stecca, và giocato a stecca bassa, senza esagerare con l'effetto;
  • il Draw jump, che è il tipo di jump più importante in partita è perfettamente giocabile e la quantità di rotazione che si riesce ad imprimere è buona.

Gli effetti laterali sono giocabili e la quantità di effetto impartita è notevole per un cuoio fenolico. L'eventuale effetto impartito involontariamente comunque non è mai troppo e non si rischia di far deviare involontariamente la battente dalla linea mirata a meno di tiri a tutto biliardo.

La TJB è tanto moderata nei jump quanto spregiudicata nei Trickshot! Se fai Trickshot o biliardo artistico devi assolutamente avere questa bellezza nella tua borsa.
Con i puntali originali si possono realizzare con estrema facilità jump a tutto biliardo,  Massé-Jump, Piqué-Jump e Whipshots. E se ancora non ti basta, ci puoi abbinare tutti i puntali Longoni con attacco VP2, compresi i puntali da Massé. Una gamma di possibilità davvero esagerata per soddisfare qualsiasi fantasia.

Fa per te?

La Longoni TJB è davvero una gran break-jump e ne sono soddisfatto. Mi sento di consigliarla anche a te se:
  • vuoi sperimentare nel break con pesi bilanciamenti e punte diverse;
  • sei alto e hai leve lunghe (la lunghezza maggiore rispetto agli altri jump in circolazione ti tornerà comoda);
  • nel jump preferisci non esagerare e cerchi sicurezza;
  • sei disposto a portare con te anche un jumpino per i salti più impegnativi;
  • fai trickshot / biliardo artistico.

DETTAGLI TECNICI

(Tutti i pesi e i bilanciamenti indicati sono relativi alla stecca in mio possesso e rilevati da me.)

Puntale S2 BRK
  • 111 grammi, costruzione a 10 spicchi di acero canadese, profilo American, punta da 12,8 mm, cuoio Kamuj Black Hard, ghiera JBR Break, Imago ring (solo nei pezzi di produzione recente);
Puntale PRO
  • 147 grammi, acero canadese, profilo conico, punta da 13 mm, cuoio fenolico, ghiera JBR Break, Imago ring (solo nei pezzi di produzione recente);
Calcio
  • cono Jump: 171 grammi
  • impugnatura Extended Jump: 126 grammi
  • impugnatura Break: 137 grammi

Stecca in configurazione break con puntale S2 break: 148,5 cm, 545 g - bilanciamento 74%

Stecca in configurazione break con puntale PRO: 148,5 cm, 581 g - bilanciamento 64.9%

Stecca in configurazione Jump: 110,8 cm, 319 g - bilanciamento 63,2%

Stecca in configurazione Extended Jump: 129,2 cm, 440 g - bilanciamento 65%


C'è qualcosa che non ho detto e che vorresti sapere? Chiedimelo nei commenti o scrivimi in privato usando il form di contatto.

ecio

Nessun commento:

Posta un commento