Il nuovo logo del blog

ecioart billiards logo


Dal giorno in cui ho creato questo blog, ormai sei anni fa, ho sempre desiderato donargli un logo originale che lo rappresentasse. Oggi questo logo è divenuto realtà e d'ora in poi sarà il sigillo del blog. Agli occhi di qualcuno potrebbe risultare un po forte, per il suo richiamo al mondo massonico e per questo motivo dedico un articolo ad illustrare il concept che sta dietro al logo.
Desideravo che il logo fosse rappresentativo dei contenuti del blog e del mio personale approccio nell'affrontarli, non volevo che fosse il solito cliché biliardistico. In questo blog scrivo di tutte le discipline del biliardo, di tecnica, di storia e di cultura, cercando di andare il più a fondo possibile negli argomenti, di essere originale e rigoroso. Volevo che il mio logo rappresentasse tutto questo e che fosse anche marcatamente italiano.

Più italiano di così non si può

Nel rappresentare l'italianità ho volutamente escluso la figura del birillo, già di per sé cliché del biliardo italiano, in favore di altri tre elementi altrettanto rappresentativi del nostro biliardo: il biliardo classico italiano, le tre biglie con la terza -il pallino- più piccola rispetto alle altre due e il compasso, simbolo dell'italianissimo gioco delle boccette.

La citazione storica

Il biliardo classico, con le sue biglie, rappresenta al tempo stesso anche la storia del biliardo. Portando all'interno del logo il tavolo e le biglie classiche ma omettendo i birilli, ho voluto sottolineare come in realtà la storia del biliardo, anche in italia sia fatta di giochi alle buche prima ancora che ai birilli. Inoltre i giochi con tre biglie su biliardo con le buche giocati in Francia, Inghilterra e Spagna, oltre che in Italia sono i giochi che con le loro sfaccettature locali hanno dati origine a tutti i giochi moderni.

Tutte le discipline, nessuna esclusa

La buca del biliardo, le tre biglie e il compasso rappresentano anche la varietà delle discipline del biliardo. La buca rappresenta dunque tutti i giochi basati sulle buche, le 3 biglie, rappresentano le discipline della carambola e dell'italiana e il infine compasso, simbolo del gioco delle boccette, chiude simbolicamente la panoramica sulle discipline del biliardo rappresentando la disciplina più "lontana" dalle discipline conosciute e diffuse.

Il richiamo massonico

I tre elementi sono stati accostati in modo da citare deliberatamente il famoso simbolo massonico della squadra e compasso. La massoneria è storicamente custode di una serie di conoscenze più o meno occulte che l'adepto apprende nel processo di iniziazione. Il richiamo al simbolo massonico, del logo del blog ECIOART vuole richiamare questo tipo di conoscenza, gli articoli di questo blog non hanno infatti un fine puramente divulgativo ma di approfondimento e sono dedicati a chi vuole andare oltre le conoscenze di base.

Se sei stato abbastanza curioso da arrivare fino al fondo a questo articolo sei decisamente un "massone" del biliardo. Complimenti!

In conclusione dell'articolo non posso non ringraziare gli amici di dsweb.lab per il prezioso aiuto nel design del logo. Grazie ragazzi!

ecio

Nessun commento:

Posta un commento