Porper Tip-Touch, vade retro!



Una buona finitura del cuoietto -o brunitura- non è facile da ottenere, soprattutto se non si lavora sul tornio. Ci vuole esperienza, anche perchè non tutti i cuoi richiedono lo stesso trattamento.

Che io sappia non esistono prodotti venduti al dettaglio specifici per la brunitura dei cuoietti, se non il Porper Tip-Touch. Nel periodo in cui ero in fissa per attrezzi e prodotti di ogni genere per la stecca -ora fortunatamente sono uscito dal tunnel- l'ho voluto provare...

Una delle peggio cose che abbia fatto patire alle mie povere stecche!

Come si vede dall'immagine il prodotto è costituito da un liquido marrone, cottonfioc e da un piccolo panno tondo di cuoio. Il cottonfioc, imbevuto di liquido, va utilizzato per inumidire la spalla del cuoio per poi strofinare con il panno di cuoio facendo girare la stecca.
Il problema è che quel dannato liquido macchia indelebilmente la ghiera, quindi applicazione e strofinamento devono essere chirurgici. A questo rischio alquanto sgradevole, nelle diverse prove che ho fatto non sono mai riuscito ad ottenere una brunitura migliore di quella che normalmente ottengo con la saliva, decisamente più economica e soprattutto, antimacchia.

Con l'esperienza ed un po di ricerca ho poi capito perchè questo prodotto non funziona così come mi aspettavo. Non sono diventato un'esperto di lavorazione del cuoio ma ci ho capito qualcosa in più. Nell'arte conciaria la finituta dei bordi del cuoio è quella lavorazione che permentte di trasformare il bordo grezzo (come quella del panno tondo della foto) in un bordo colorato, liscio ed impermeabile. Come in tutte le cose esistono mille modi diversi per ottenere lo stesso risurtato, però si può dire che la prassi più comune per ottenere questa trasformazione prevede l'utilizzo di due prodotti, il colorante (tipicamente marrone o nero) e la paraffina.
Il colorante è quello che dà il colore scuro al cuoio mentre la cera -associata allo strofinamento con appositi utensili- è ciò che gli conferisce l'aspetto liscio e lucido, oltre ad impermeabilizzarlo.

Ecco perchè questo prodotto non funziona come mi aspettavo. Ed ecco perché macchia. E' un colorante! Non serve per lisciare ma per colorare. Me l'avesse spiegato qualcuno prima...
Appurato questo, va da se che il prodotto ha fini puramente estetici e va utilizzato solo su cuoietti realizzati con cuoio al naturale, ovvero cuoio non colorato.

Concludendo, ci tengo a precisare che non è mia intenzione fare pubblicità negativa al prodotto, che sicuramente viene utilizzato con soddisfazione da molti professionisti della manutenzione, voglio piuttosto condividere la mia esperienza per evitare che altri commettano i miei stessi -ingenui- errori.
Quindi, se non lavorate sul tornio e non sapete più che bene quello che fate, pensateci almeno due volte prima di provarlo.

ecio

Nessun commento:

Posta un commento