Faszination dreiband-billard (dvd video)



Il promo di questo video in dvd è uno dei video di biliardo più visti del web, credo che ogni appassionato che naviga in rete ci si sia imbattuto almeno una volta.



Il promo -dicevo- lo hanno visto tutti ma non so quanti si siano comprati il DVD... Io ovviamente non potevo esimermi.
Innanzitutto specifico che il video ormai ha qualche anno, è uscito nel 2004 e attualmente non è più in vendita ma se siete interessati e scrivete direttamente all'autore, Andreas Efler, è probabilile che riusciate a reperirne ancora una copia.

Il video è una collezione di riprese particolari che mostrano nel dettaglio lo svolgersi di alcuni tiri della carambola (libera, 3 sponde e artistica) dove vengono impiegati effetti e rotazioni notevoli. La finalità del video è esclusivamente artistica, le risprese si alternano in ordine sparso con una bella musica ambient di sottofondo, per tutti i 45 minuti circa di durata.
Come suggerisce giustamente il titolo il video mostra il "fascino" del biliardo, o meglio un aspetto affascinante del gioco, lo svolgersi dei movimenti e degli impatti che avvengono tra le biglie, tra stecca e biglia e tra biglia e sponda.
Per mostrare questi piccoli segreti della meccanica del biliardo l'autore ha utilizzato riprese ad alta velocità, riprese con termocamera e riprese con microcamera appoggiata sul panno del biliardo. Come si evince dal promo le riprese sono professionali e di grande qualità, soprattutto le riprese ad alta velocità, davvero spettacolari. Certo non è l'HD a cui oramai siamo abituati e non è una produzione hollywoodiana ma bisogna rendere merito all'autore di aver ottenuto un gran bel risultato e di aver messo insieme riprese davvero interessanti ed originali.

Il video insomma non si presenta con intento didattico o scientifico ma oltre che affascinante è sicuramente interessante anche dal punto di vista tecnico. Per me è una grande fonte di ispirazione e di spunti.

Andreas Efler -l'autore- è un giocatore e istruttore professionista austriaco di carambola, oltre a questo video ha al suo attivo diversi libri sul biliardo. Se volete approfondire questo è il suo sito: efler-billard.com



ecio

2 commenti:

  1. Dove l'hai comprato il dvd? Lo vorrei anche io

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prova a contattare direttamente Andreas Efler tramite il sito che ho linkato in fondo all'articolo.
      Ciao

      Elimina